Termini e condizioni d'uso
Condizioni Di Vendita
Le presenti condizioni generali di vendita regolamentano le vendite effettuate attraverso il sito www.morgetia-sapori.it
1.Disposizioni generali
Il sito internet www.morgetia-sapori.it è di proprietà di Gullone Rosalba , con sede legale ed operativa in Contrada Ricevuto, 60 89017 San Giorgio Morgeto (RC)- P.I. 02562490801.
Il Sito è stato ideato per fornire agli Utenti una più ampia facoltà di scelta tra i numerosissimi prodotti messi a disposizione dalla titolare del Sito.
Gli acquisti tramite il Sito sono effettuati esclusivamente da persone maggiorenni.
Le vendite effettuate tramite il Sito sono disciplinate dal D.Lgs. 22 Maggio 1999, n. 185 (contratti a distanza), dal D.Lgs. 9 Aprile 2003, n.70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) e dal D.Lgs. 6 Settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo) e per quanto ivi non disposto, dal D.Lgs. 31 marzo 1998, n.114.
Utilizzando il Sito gli utenti registrati potranno effettuare acquisti tramite una procedura telematica standardizzata regolamentata dalla presenti Condizioni Generali di vendita in conformità alla legge.
Effettuando un acquisto tramite il Sito, l’Utente riconosce di avere letto e compreso le presenti Condizioni Generali di Vendita e di accettarle.
Si ricorda che in caso di mancata accettazione delle presenti condizioni generali di vendita non sarà possibile effettuare alcun acquisto nel Sito.
Le Condizioni Generali di Vendita saranno sempre reperibili dalla Home Page del Sito e saranno consultabili liberamente da qualsiasi Utente, indipendentemente dalla Registrazione e dal Login come Utente registrato.
2. Architettura del Sito
L’Area Pubblica del Sito è liberamente navigabile da qualsiasi Utente del sito: in essa sono presentati e ricercabili tutti i prodotti che Morgetia Sapori mette a disposizione per essere acquistati tramite il Sito nonché altri contenuti messi a disposizione degli Utenti.
Per navigare nell’Area Pubblica del Sito non è necessaria alcuna registrazione.
La navigazione del Sito non comporta costi aggiuntivi rispetto alla tariffa applicata dall’operatore telefonico per la connessione ad Internet.
Per procedere all’acquisto del prodotto di proprio gradimento tra i tanti presentati nel Sito, l’Utente dovrà autenticarsi tramite login.
Il Nome Utente -ID- e la parola chiave personale –Password- per l’autenticazione al Sito e l’accesso alla propria Area personale, vengono generati al termine della Registrazione dell’Utente.
3. Durata, Efficacia e Revisioni delle Condizioni di vendita
Le presenti condizioni di vendita saranno in vigore fino alla loro eventuale revisione.
Ogni Revisione delle presenti Condizioni sarà pubblicata nell’apposita sezione ed entrerà immediatamente in vigore al momento della pubblicazione.
La transazione posta in essere tramite il Sito sarà disciplinata dalle Condizioni di Vendita in vigore al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente.
Inoltrando l’ordine, l’acquirente riconosce e dichiara ad ogni effetto di avere letto, compreso e accettato le condizioni generali di vendita in vigore.
4. Scheda prodotto
Ogni prodotto offerto in vendita attraverso il Sito è corredato da una scheda descrittiva che Morgetia Sapori compila con tutti i dati utili a identificare e descrivere il prodotto stesso e le sue principali caratteristiche.
Si ricorda che l’immagine illustrativa rappresenta l’articolo in vendita ma, per ovvie ragioni tecniche connesse all’uso di strumenti digitali e monitor a diverse risoluzioni, potrebbe presentare colori e dimensioni soggettivamente differenti: in tal senso l’immagine è da considerarsi indicativa e non descrittiva e per le specifiche caratteristiche si invita dunque a fare riferimento alle ulteriori indicazioni contenute nella scheda prodotto.
5. Prezzo
Nel Sito i prezzi sono espressi in valuta Euro (Eur - €).
Il prezzo indicato nella scheda prodotto è comprensivo dell’IVA applicabile.
6. Modalità di acquisto tramite il Sito
L’acquisto tramite il Sito è consentito solo agli Utenti registrati e autenticati tramite login.
Gli utenti che non siano ancora registrati sul Portale potranno utilizzare l’apposito form per la registrazione.
L’Utente potrà effettuare l’autenticazione all’inizio della navigazione del Sito od in alternativa la pagina di login si aprirà quando l’Utente, una volta aggiunti i prodotti di Suo interesse al “Carrello” utilizzerà il comando “Procedi al Checkout” per completare la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.
Dopo aver premuto il tasto “Procedi al Checkout” e aver effettuato il login, verrà visualizzato il riepilogo dell’ordine che si intende effettuare al fine di consentire la conferma dei dati.
Il riepilogo contiene:
• I dati identificativi del prodotto che l’acquirente intende acquistare, comprensivo di quantità e prezzo;
• I dati dell’acquirente risultanti dal suo profilo utente;
• Le modalità di pagamento (per maggiori dettagli sulle procedure di pagamento si veda il successivo art. 7).
L’Acquirente è tenuto a verificare che tutti i dati riportati siano corretti ed in particolare che i dati forniti al momento della registrazione siano completi e ancora attuali al momento dell’ordine: eventuali errori o lacune potrebbero comportare l’impossibilità di completare la transazione e ricevere il prodotto desiderato.
Qualora a seguito della verifica dei dati del riepilogo l’Acquirente rilevasse degli errori, potrà correggerli entrando nella sua pagina profilo utente cliccando sul proprio nome identificativo in alto della pagina.
Verificata la correttezza dei dati del Riepilogo e presa visione delle condizioni di vendita manifestando la propria accettazione con l’apposito comando di “spunta”, l’Acquirente potrà passare alla fase successiva utilizzando il tasto “Conferma e paga”.
La mancata spunta di accettazione delle condizioni di Vendita impedirà di proseguire la procedura.
Nella conferma d’acquisto sono altresì richiamate le presenti condizioni Generali di Vendita e sinteticamente riportati i dati per l’esercizio del diritto di recesso degli Acquirenti consumatori, con più ampio rimando all’art.9.
Ogni acquisto sarà archiviato nei nostri archivi con strumenti tradizionali e informatici.
Lo storico degli ordini sarà consultabile nell’Area personale dell’Acquirente.
Ogni sforzo sarà compiuto per mantenere costantemente aggiornato il Magazzino dei Prodotti e complete e accurate le schede prodotto: se, ciò nonostante, non fosse possibile evadere l’ordine inoltrato dall’Acquirente, l’importo pagato verrà immediatamente restituito e verrà data conforme comunicazione via email.
7. Pagamento dell’ordine
Per facilitare le operazioni di pagamento dell’ordine Morgetia Sapori mette a disposizione tre metodi di pagamento tramite PayPal, Carte di credito e Carte di debito con circuito Visa, Mastercard, ecc.
L’acquirente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita cliccando il corrispondente box nella pagina di Riepilogo Ordine.
• PayPal: l’acquirente verrà automaticamente reindirizzato alla pagina di pagamento sicuro del sito www.paypal.com per effettuare il pagamento tramite il proprio account PayPal.
• Carta di Credito: l’acquirente verrà automaticamente reindirizzato ad una pagina di pagamento sicuro del sito www.paypal.com per effettuare il pagamento inserendo i dati della propria carta di credito.
8. Spedizione e Trasporto
Su www.morgetia-sapori.it la spedizione è sempre gratis per tutti i prodotti acquistati tramite il Sito.
La spedizione verrà effettuata tramite Corriere Espresso o Poste Italiane con consegna tracciabile dall’acquirente.
Al momento della ricezione del pacco, l’Acquirente è tenuto a verificare e ad accettare le seguenti condizioni:
1) verificare che il pacco sia completo di tutti i colli dichiarati nel documento di trasporto;
2) verificare che il pacco non risulti danneggiato, alterato o non perfettamente integro: nel qual caso dovrà ricevere la merce “con riserva” verbalizzando nella nota di consegna le contestazioni da effettuare. Eventuali recriminazioni sul trasporto non potranno essere contestate allo spedizioniere quando la consegna venga accettata senza riserva;
3) se il pacco in consegna risulta visibilmente manomesso o danneggiato, non accettare la consegna e respingere il pacco al mittente, dandone immediata comunicazione a Morgetia Sapori: in tal modo sarà possibile verificare l’accaduto con il Corriere;
4) se il pacco viene ritirato e accettato senza riserva, nel caso si riscontrino prodotti danneggiati all’interno del pacco ritirato, darne comunicazione a Morgetia Sapori entro e non oltre 24 ore. Contestazioni relative a prodotti danneggiati oltre tale termine (fa fede l’orario di ritiro tracciabile sul sito del Corriere Espresso utilizzato) non saranno accettate. Le contestazioni relative a prodotti danneggiati devono essere comunicate tramite mail a morgetiasapori@gmail.com, allegando foto dettagliate dei prodotti danneggiati.
9. Diritto di recesso e ripensamento
Ai sensi di legge, all’Acquirente consumatore è riconosciuto il diritto di recesso e di ripensamento per gli acquisti effettuati tramite il Portale con le modalità descritte negli articoli 9, 10 e 11.
In conformità all’art.55, comma 2, lettera d) del Codice del Consumo, l’acquirente non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti del Codice del Consumo nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Ai sensi dell’art.67, comma 3 del Codice del Consumo le sole spese dovute dall’Acquirente per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, salvo quanto previsto al successivo art. 11 per il caso di restituzione a soggetto errato.
10. Esercizio del diritto di recesso
L’Acquirente consumatore che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà procedere con le seguenti modalità.
Ai sensi dell’art.64 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore ha diritto di recedere, entro il termine di dieci (14) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti da parte dell’Acquirente.
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine suindicato, di una comunicazione tramite email amorgetiasapori@gmail.com di Morgetia Sapori che ha emesso il documento fiscale relativo all’acquisto del Prodotto.
Si ricorda che il diritto è correttamente esercitato solo con l’invio a Morgetia Sapori della comunicazione formale di recesso.
Invii dopo la scadenza del termine non costituiscono esercizio del diritto di recesso, con ogni discendente conseguenza di legge, anche di decadenza.
Quando Morgetia Sapori riceve correttamente la comunicazione di recesso dell’acquirente invierà allo stesso una Comunicazione di Conferma, nella quale verranno indicati i termini e le modalità per le operazioni successive (restituzione e rimborso).
Il prodotto dovrà essere restituito secondo quanto previsto dall’articolo 11 che segue.
11. Restituzione dei prodotti e rimborsi
L’Acquirente che voglia esercitare il proprio diritto di recesso non dovrà restituire il prodotto finché non gli venga data indicazione da Morgetia Sapori con la Comunicazione di Conferma di cui sopra, nella quale saranno specificati le modalità e i termini per la restituzione.
Ai sensi dell’art.67 comma 2 cpv del Codice del Consumo, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso.
I prodotti andranno quindi restituiti integri, corredati di tutti gli eventuali accessori, sigilli, etichette e documenti e con la loro confezione originale.
I prodotti andranno restituiti direttamente a Morgetia Sapori, inviandoli con pacco tracciabile al suo indirizzo, entro il termine indicato nella comunicazione di conferma inviata da quest’ultima.
Si ricorda che i beni in restituzione viaggiano sotto la responsabilità dell’Acquirente fino al momento della consegna a Morgetia Sapori.
Nel caso in cui uno o più beni in restituzione risultassero danneggiati e quindi Morgetia Sapori non potesse più rimetterli in vendita, il valore di tali beni non sarà rimborsato.
Il termine di restituzione si intende rispettato solo se, entro detto termine, il prodotto da restituire perverrà alla sede di Morgetia Sapori: eventuali restituzioni a indirizzi o soggetti diversi da quelli indicati da Morgetia Sapori nella propria comunicazione di conferma non verranno conteggiati ai fini della verifica di tempestività della restituzione e potrebbero comportare la decadenza dal diritto di esercitare il recesso.
Se l’Acquirente non rispetti il termine o le modalità di restituzione del prodotto indicate nella Conferma inviata da Morgetia Sapori, egli decadrà dal diritto di esercitare il recesso e nessun rimborso gli sarà dovuto.
Se il diritto di recesso è esercitato dall’Acquirente conformemente alle disposizioni sopra riportate, Morgetia Sapori è tenuto al rimborso delle somme versate dall’Acquirente, al quale rimarranno in carico solo le spese di restituzione del prodotto.
Il rimborso avverrà gratuitamente e in ogni caso entro venti (20) giorni dalla data in cui Morgetia Sapoti riceva i beni in restituzione per l'esercizio del diritto di recesso da parte dell’Acquirente.
Il rimborso verrà effettuato con le stesse modalità utilizzate dall’Acquirente per il pagamento dell’ordine originario.
12. Legge applicabile e Controversie
Le transazioni tramite il Sito sono disciplinate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e, per quanto non stabilito, dalla legge italiana, che dovrà essere presa a parametro anche per l’interpretazione delle condizioni stesse.
In conformità all’art.63 del Codice del Consumo, per le controversie civili inerenti gli acquisti dei consumatori tramite il Sito, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore: per le controversie civili inerenti gli acquisti da parte di non consumatori, la competenza territoriale sarà regolata dalle disposizioni generali del Codice di procedura civile.